Home Obiettivo raggiunto PERFORAZIONE POZZO

(5) TITOLO DEL PROGETTO: PERFORAZIONE POZZO

LOCALIZZAZIONE: MAIMELANE-INHASSORO PROVINCIA DI INHAMBANE

INIZIO DEL PROGETTO: 2004

BENEFICIARI:

- COMUNITA’ DI TIMANE, MACOVANE E NHAMUQUILILA (NEL DISTRETTO DI MAIMELANE)

- ISTITUTO PROFESSIONALE DI INHASSORO

INVESTIMENTO : ANNO 2004  4.500,00 EURO

                               ANNO 2005  9.000,00 EURO

                               ANNO 2010  4.000,00 EURO

I progetti della costruzione delle scuole materne prevedono anche la necessità di realizzazione di pozzi per l’acqua potabile.

Il pozzo d’acqua potabile in prossimità di ogni scuola, ha lo scopo di favorire la nascita di un villaggio come centro d’aggregazione sociale, dove la scuola viene anche utilizzata come sala per le assemblee, oppure come catalizzatore per le manifestazioni sociali.

Il pozzo ha una funzione sociale importantissima, vale a dire quella di educare la popolazione all’uso dell’acqua potabile come misura di prevenzione sanitaria nella lotta alle malattie infettive e alla malaria. Il pozzo inoltre agevola notevolmente il lavoro delle donne del villaggio, infatti spesso l’approvvigionamento dell’acqua per usi domestici viene fatto con trasporto manuale lungo svariati chilometri.

Ognuno degli interventi realizzati è volto a servire una comunità di 2000-2500 abitanti coinvolgendo pertanto un totale di circa 7.500 persone.

L’ultimo pozzo è stato costruito vicino alla scuola professionale di Inhassoro, per poter soddisfare la necessità di acqua dell’istituto, visto l’insufficienza del pozzo esistente.