(4) TITOLO DEL PROGETTO: COSTRUZIONE SCUOLA MATERNA
LOCALIZZAZIONE: MAIMELANE PROVINCIA DI INHAMBANE
INIZIO DEL PROGETTO: 2004
BENEFICIARI: COMUNITA' DI TIMANE, MACOVANE E NHAMUQUILILA
INVESTIMENTO : ANNO 2004 2.000,00 EURO
ANNO 2005 3.000,00 EURO
L’associazione “Amici del Mozambico”, in collaborazione coi missionari della diocesi di Vercelli, ha costruito nel biennio 2004/2005, tre scuole rurali materne nel distretto di Maimelane (provincia d’Inhambane), dove questo tipo di struttura è totalmente assente, poiché lontano dai grandi centri abitati.
Queste scuole materne preparano i bambini e/o i ragazzi (l’iniziativa copre un’età che va dai 4 ai 14 anni) alle scuole vere e proprie, permettendo loro di apprendere a leggere e scrivere, di educarli all’ambiente scolastico e di avere una visione più chiara delle realtà del loro paese e delle prospettive.
Le modalità, le dimensioni e la dislocazione delle scuole materne, sono state stabilite dalla comunità, la quale le utilizza anche come sale polivalenti, assicurandone così anche la manutenzione.
I bambini che accedono ad ogni scuola sono dell’ordine di 50÷80 unità, per un totale di circa 200 alunni. Oltre alla realizzazione degli interventi, l’iniziativa ha un altro importantissimo valore per le comunità coinvolte, poiché la presenza di queste strutture, seppur modeste, permette alla missione di poter richiedere al governo mozambicano di istituire una scuola elementare.